Privacy policy
Robbio, agosto 2023
INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PER RAPPORTI CONTRATTUALI
Oggetto: Informativa ai sensi degli artt. 7 e 13-22 Regolamento Europeo 2016/679.
Premessa
La presente comunicazione non costituisce richiesta di consenso al trattamento dei dati, essendo lo stesso sotteso dall’attivazione di un rapporto di lavoro ex art. 6 GDPR 2016/679.
Le norme indicate regolano la riservatezza dei dati personali ed impongono una serie di obblighi in capo a chi tratta informazioni riferite ad altri soggetti. Tra gli adempimenti da rispettare ci sono quelli di:
- informare la persona e/o la società a cui i dati si riferiscono in merito all’utilizzo che viene fatto delle relative informazioni
L’art. 4 del Regolamento Europeo 2016/679, intendono come «trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
In osservanza alle disposizioni citate La informiamo che:
- I dati a Voi relativi, qualificati come personali dalla legge in oggetto, che Vi saranno richiesti e/o che ci verranno comunicati da terzi, vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali e per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti.
- In particolare per quanto concerne i Vs dati economici si precisa che gli stessi saranno acquisiti e trattati secondo il disposto degli artt. 13 e 14 Reg. Europeo 2016/679 e la loro conservazione sarà in linea con quanto indicato dagli artt. 16 – 22 Reg. Europeo 2016/679.
- I dati personali in questione saranno trattati su supporto elettronico e su supporto cartaceo, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal Reg. Europeo 2016/679, con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato i cui dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato;
I dati personali, com’é facile comprendere,
- sono indispensabili per la prosecuzione del rapporto contrattuale esistente o per l’instaurazione di un nuovo rapporto
- sono per la quasi totalità obbligatori per legge e, pertanto, il rifiuto a fornire dette informazioni o il mancato consenso all’esecuzione delle fasi del trattamento indicate al punto 2 della presente comunicazione e che si rendono di volta in volta necessarie, rendono impossibile l’esecuzione delle operazioni relative al rapporto contrattuale medesimo.
Tutti i dati predetti verranno conservati anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto stesso e per finalità commerciali.
Si precisa, inoltre, che tali dati potranno essere eventualmente trasferiti a terze parti per il completamento di alcuni specifici trattamenti. In questo caso tali terze parti saranno state precedentemente nominate ex art. 28 GDPR Responsabili esterni del trattamento dati anche avendone accettato la nomina stessa.
Per consentire la più completa cognizione della problematica, in allegato alla presente viene unita una copia del testo degli artt. 16 – 22 del Reg. Europeo 206/679 inerenti i Vostri diritti in relazione al trattamento dei dati.
Infine, in termini di informativa agli interessati, si fa presente quanto segue:
- la responsabilità del trattamento è condivisa fra tutti gli incaricati ai quali sono state fornite precise istruzione sulle modalità di trattamento, sui loro compiti e sulle misure di sicurezza da mettere in atto
- l’informativa è stata predisposta e distribuita sia ai clienti continuativi della società sia ai clienti che solo saltuariamente si avvalgono dei suoi servizi
- come già per i dati personali di altro tipo, anche per i dati economici è possibile esercitare i diritti di cui agli artt. 16 e 17 Reg. Europeo 2016/679 nelle modalità già a Voi comunicate in precedenza
La società, inoltre, nel pieno rispetto della privacy dei propri clienti ed in linea con le norme europee in materia (GDPR 2016/679) fa presente quanto segue:
- ha provveduto a redigere un Documento sulla propria Privacy policy dove si mettono chiaramente in evidenza i principi salienti adottati e di futura adozione per la protezione dei dati da perdita e/o sottrazione e la cui responsabilità è in carico al Titolare del trattamento.
- si impegna a mantenere la piena riservatezza dei dati personali raccolti durante l’espletamento dei rapporti contrattuali mettendo in atto tutte le misure necessarie allo scopo oltre a provvedere alla loro continua revisione (ex art. 32 d) e adattamento.
- si impegna a rispondere tempestivamente ad ogni chiarimento sulla protezione dei dati in essere e in caso di perdita dei dati
- si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie per far fronte ai diritti degli interessati ex artt. 13-20 del GDPR 2016/679
- si impegna a supportare i propri clienti nei casi di perdita di dati (ex artt. 33 e 34)
- infine, si rende pienamente disponibile per il proprio supporto alla eventuale compilazione del Vostro Documento di Impatto per la Protezione dei dati (DPIA – ex artt. 35 (7) e 84).
Per ogni chiarimento contattate: hr@brivio.it
Il Titolare del trattamento
A. Brivio