Brivio compensati

Il legno non passa mai di moda

Settembre 20, 2023

Bancali pannelli compensato

Brivio Compensati produce i suoi pannelli in legno di pioppo fin dagli anni ’30: questa è una scelta consapevole da cui l’azienda non si è mai allontanata, perché il legno di pioppo è resistente, leggero e molto lavorabile. Ma il pioppo offre anche vantaggi ambientali, contribuendo a migliorare l’aria e il terreno e prevenendo l’erosione del suolo. Inoltre, l’uso del legno di pioppo impedisce la deforestazione delle foreste tropicali: non dimentichiamo che gli alberi di pioppo vengono coltivati con cicli di raccolta di circa dieci anni.

Il 75% delle materie prime utilizzate da Brivio Compensati proviene dall’Italia, dalle piantagioni di pioppi nella Pianura Padana, non lontano dalla sede dell’azienda, mentre il restante 25% proviene dalla Francia.

Noi crediamo ancora fermamente che il pioppo sia la scelta migliore“, spiega Attilio Brivio, “e abbiamo investito di conseguenza. Negli ultimi anni, la crisi economica ha purtroppo causato una carenza di questa materia prima: con la diminuzione del prezzo del legno di pioppo, molti agricoltori semplicemente non hanno piantato nuovi alberi. Abbiamo adottato un approccio proattivo formando collaborazioni con gli agricoltori, riaffermando la nostra fiducia nei nostri fornitori di lunga data e estendendo i termini di acquisto a un intero anno. Ciò ci consente di offrire ai nostri clienti la consegna garantita di materiali anche in futuro, garantendoci una maggiore tranquillità che possiamo a sua volta trasmettere ai nostri clienti“.